Test Genetici – Scegli la branca più adatta e te

Test di Cardiologia

CardioScreen® è un test genetico che permette di valutare la presenza di mutazioni associate alla morte cardiaca improvvisa e alle cardiomiopatie ereditarie. Il test è disponibile in due versioni:
-“Cardioscreen -Cardiomiopatie” permette di identificare i pazienti a rischio genetico di eventi cardiaci potenzialmente mortali;
-“Cardioscreen-prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso” è dedicata alla valutazione della presenza di mutazioni associate alla morte cardiaca improvvisa sine materia.
Entrambi i test sono indicati per coloro che hanno almeno un caso in famiglia di morte cardiaca improvvisa (compresa morte infantile improvvisa), scompenso cardiaco o trapianto, suggestivi di substrato patologico cardiaco ereditario. Lo screening genetico delle mutazioni associate alle cardiomiopatie ereditarie è utile per predisporre strategie di prevenzione affinché eventi gravi inattesi non si verifichino e non colpiscano altri membri della stessa famiglia.
E’ inoltre di particolare utilità come strumento di prevenzione in caso di:
-Attività agonistica dilettantistica o professionistica, anche per soggetti che non hanno familiarità
-Soggetti giovani (minori di 40 anni) con sintomatologia cardiaca idiopatica
-Bambini e adolescenti con quadro clinico sospetto per anomalie del QT o del ritmo cardiaco

Test Prenatale

PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che, prevede 6 livelli di approfondimento grazie ai quali è possibile vedere  alterazioni strutturali in tutti i cromosomi del feto e la presenza di mutazioni correlate a gravi patologie genetiche.
E’ semplice:E’ richiesto un semplice prelievo ematico della gestante alla 10a settimana di gravidanza, dal quale si analizza il DNA fetale circolante.
È sicuro:E’ un test non invasivo, vengono quindi azzerati i rischi di abortività presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l’amniocentesi e la villocentesi.
E’ rapido:Grazie alla nuova Tecnologia FAST ad alta risoluzione, i risultati del test PrenatalSAFE potranno essere disponibili dopo soli 3 giorni lavorativi.
È affidabile:Sensibilità 99,9% per i cromosomi 21,18 13 e aneuploidie dei cromosomi sessuali con percentuali di falsi positivi inferiori a 0,01. (Fiorentino et Al., 2016)
E’ sensibile:Permette di rilevare le aneuploidie cromosomiche anche a bassa quantità di DNA fetale (2%), a differenza di altri test che invece richiedono una quantità di DNA fetale> 4% .
Fornisce risultati chiari: PrenatalSAFE® è il test prenatale non invasivo che fornisce i risultati più chiari: aneuploidia RILEVATA o aneuploidia NON RILEVATA, nei limiti di risoluzione della metodica
L’esame PrenatalSAFE® è il miglior test i diversi casi scopri quali su https://www.prenatalsafekaryo.it/

Test di Nutrigenetica

Oltre 30.000 geni compongono il DNA di ognuno, una sorta di “ricetta personale esclusiva” per regolare ogni funzione dell’organismo. Il profilo genetico è unico e irripetibile per ciascun individuo (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne che per i gemelli monozigoti).
Attraverso i test NutriNext è possibile rilevare alcune piccole variazioni genetiche (SNPs) che possono tradursi in “difetti di funzionamento” dell’organismo in seguito a un’alimentazione non personalizzata.
L’ipersensibilità a determinate sostanze, a differenza della reazione allergica generalmente rapida e manifesta, agisce in modo subdolo e lento, l’obiettivo finale della nutrigenetica è creare un intervento dietetico mirato per ogni singolo individuo al fine di prevenire l’insorgenza di patologie, o ripristinare la salute e la forma fisica, partendo dalle informazioni contenute nel suo DNA. I test della linea Health & Wellness sono dedicati a chi desidera ritrovare la salute e il benessere dedicando attenzione alla sua alimentazione per prevenire il danno cardiovascolare, ritrovare il peso forma e controllare i fattori di rischio che predispongono a diverse patologie
I test della linea Active Sport permettono di estendere il concetto di medicina «personalizzata» all’area della nutrizione dedicata agli sportivi, con l’obiettivo di aumentare il livello di performance e ridurre gli infortuni in relazione all’adozione del più adatto stile alimentare.

Test genetici di oncologicia

I test Onconext sono stati progettati per rilevare mutazioni germinali e mutazioni somatiche a partire da campioni di sangue o da campioni di tessuto bioptico.
L’introduzione dello studio a scopo preventivo delle mutazioni germinali, correlate ai tumori solidi a carattere ereditario, ha consentito negli anni di migliorare, non solo la prognosi di eventuali patologie grazie ai programmi di sorveglianza personalizzata, ma anche la gestione dei pazienti in caso di necessità di trattamenti farmacologici mirati.
ONCONEXT RISKTM comprende i test di Genoma Group dedicati allo studio delle mutazioni germinali (germline mutations), presenti in tutte le cellule dell’individuo e trasmissibili alla progenie, ritenute fortemente coinvolte nello sviluppo di tumori a componente ereditaria.
Le mutazioni ricercate sono mutazioni che hanno maggiore predisposizione nella vita a sviluppare patologie tumorali.
I test genetici ONCONEXT LIQUIDTM di Genoma Group sono stati progettati per lo studio delle mutazioni somatiche del DNA tumorale libero circolante (ctDNA) nel sangue periferico in pazienti oncologici, o ad alto rischio di diventarlo. Il test non sostituisce la biopsia tissutale, ma ne conferma e approfondisce l’informazione ottenuta.
Onconext LiquidTM è inoltre il miglior test sostitutivo della biopsia tradizionale in tutte quelle situazioni in cui quest’ultima trova impiego limitato in relazione alle sue caratteristiche di invasività.
I test genetici ONCONEXT LIQUIDTM Monitor sono stati progettati per l’uso in oncologia su pazienti ai cui è stato già diagnosticato un tumore, con molteplici finalità cliniche e diagnostiche scopri di più su http://www.oncoscreening.it/

Prenota il tuo esame genetico ed effettua il prelievo presso il nostro Poliambulatorio

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU: WWW.LABORATORIOGENOMA.EU