TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO COVID-19

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO COVID-19

Presso il nostro Poliambulatorio Specialistico sono disponibili i test sierologici per il Coronavirus. Con questi test è possibile verificare se il proprio organismo è entrato in contatto con il COVID-19, ed ha quindi sviluppato anticorpi, anche in assenza di sintomi.
Per effettuare i test sierologici occorre la prescrizione del medico di base e la prenotazione telefonica al nostro Ufficio Accettazione (081-7661552/53). L’appuntamento sarà rapido e senza alcuna lista d’attesa. In fase di accettazione l’utente dovrà compilare un semplice questionario.
Gli utenti che vorranno eseguire il test dovranno rispettare le norme di sicurezza previste dal DPCM (prenotazione telefonica, mascherina, distanza intersociale e controllo della temperatura corporea; gli utenti che presenteranno temperatura superiore a 37.5, tosse e dispnea non potranno accedere ed eseguire il test e potranno prendere un nuovo appuntamento.
COS’È UN TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO COVID-19?
I test sierologici per COVID-19 sono test effettuati su campioni di sangue venoso e servono a stabilire se un paziente è entrato in contatto con il virus SARS-CoV-2. Tale condizione infatti stimola nel sangue la creazione di anticorpi specifici, la cui presenza viene rilevata al contatto con particolari reagenti chimici.
IN COSA CONSISTE IL TEST SIEROLOGICO COVID-19?
Il test sierologico si svolge in maniera rapida e semplice e non necessita di alcuna preparazione, l’utente dovrà effettuare solo un normalissimo prelievo venoso, il campione di sangue sarà poi inviato al laboratorio per essere immediatamente esaminato. In fase di accettazione sarà comunicata la data in cui sarà disponibile il referto on line, solitamente potrà essere scaricato nelle 24 ore successive.
I test sierologici quantitativi hanno un’alta percentuale di attendibilità, di gran lunga superiore rispetto ai “kit rapidi” anche noti come test “pungidito” che si basano sull’analisi immediata di una singola goccia di sangue.
Il test sierologico quantifica l’eventuale presenza di anticorpi alla data del prelievo, potrebbe quindi essere utile ripetere il test, qualora successivamente si abbia avuto contatto diretto con persone accertate positive al covid-19.


QUALI ANTICORPI VENGONO RICERCATI DAL TEST SIEROLOGICO?
I test sierologici si basano sulla ricerca nel sangue di immunoglobuline IgG, che, se presenti e positivi rivelano un contatto certo con il virus. Oltre alle IgG, si possono dosare anche le IgM, prodotte dal nostro organismo nelle fasi di infezione più precoci, rilevando la presenza del virus COVID-19 anche poco tempo dopo il contagio, Questo indice può rilevare un’infezione potenzialmente ancora in corso, a differenza delle IgG che si incrementano solo in una fase successiva.
COME INTERPRETARE UN RISULTATO SIEROLOGICO NEGATIVO?
Se il risultato del test sierologico è negativo vuol dire che il sistema immunitario non è mai entrato, in nessun modo, a diretto contatto con il Coronavirus.
COME INTERPRETARE UN RISULTATO SIEROLOGICO POSITIVO?
Un risultato positivo del test sierologico accerta che il sistema immunitario ha reagito al contatto con il virus, ma non indica necessariamente la contagiosità. Per avere tale certezza sarà necessario eseguire un tampone naso-faringeo per rilevare la presenza di genoma virale nelle secrezioni.
In caso di positività al test sierologico e in assenza di successivo test con tampone, il paziente dovrà comunque seguire le normative vigenti sul contenimento del virus emanate dalle istituzioni.
QUANTO COSTANO I TEST?
Il costo del Test sierologico per la ricerca delle IgG è di 25 euro.
Il costo del Test sierologico per la ricerca delle IgM è di 25 euro.

Prenota ora al numero 081-7661552/53

Per maggiori dettagli o perplessità si consiglia di consultare il proprio medico di base.

IL TEST SIEROLOGICO NON È RICONOSCIUTO DAL SISTEMA SANITARIO REGIONALE COME TEST VALIDO PER DETERMINARE LA FINE DELLA QUARANTENA FIDUCIARIA.